Perdite di gas rilevate da droniEsteri News 

Perdite di gas rilevate da droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il New Mexico punta sulla tecnologia dei droni per rilevare la presenza di eventuali perdite di gas in modo da intervenire per limitarle.

Ecco quindi che questo stato americano ha deciso di approvare la tecnologia realizzata dalla società di servizi petroliferi e del gas Flogistix. Si tratta di un particolare strumento applicato a droni DJI Matrice 300 RTK in grado di rilevare la presenza di metano, gas di fogna, composti organici volatili e idrocarburi. Questo strumento dovrebbe facilitare l’applicazione delle regole della Oil Conservation Division del New Mexico Energy, Minerals, and Natural Resources Department (EMNRD).

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di attività similari svolte dai droni per rilevare le perdite di gas in altre parti del mondo, leggete anche “Droni per rilevare perdite di gas”.

Droni per rilevare le perdite di gas

Il sistema sniffer 4Dv2 realizzato da Flogistix sarebbe dunque in grado di rilevare con i suoi sensori eventuali perdite di gas presenti nell’ambiente. Disponendo per tempo di questi dati, si potrebbe intervenire tempestivamente per sanare la situazione e limitare lo spreco e la diffusione di queste sostanze nell’aria.

In questo modo si andrebbe a rispettare quanto definito dalle regole in materia volute dallo stato del New Mexico. In particolare, secondo queste linee guida, gli operatori sono tenuti a limitare le emissioni fuggitive raggiungendo entro il 2026 l’obiettivo di un tasso di gas conservato del 98%.

Le perdite di gas rilevate da questo strumento innovativo sono particolarmente ricche di informazioni. Lo strumento può rilevare particelle di varie tipologie contemporaneamente e in un tempo molto limitato.

Si tratta dunque di uno strumento preciso, ma nel contempo rapido e funzionale che può ispezionare anche ampi spazi. Flogistix afferma che lo sniffer opera in totale autonomia, riducendo al minimo la necessità di intervento degli operatori. Leggete “Drone Snam per il monitoraggio della rete del gas”.

Anche nel caso del rilevamento delle perdite di gas, dunque, i droni si possono rivelare degli strumenti particolarmente utili e precisi. Il loro operato potrà ridurre tempi e costi per il monitoraggio di eventuali fughe di sostanze, permettendo un intervento molto più efficiente e mirato a vantaggio dell’ambiente.

 

Leggi anche queste notizie